Skip to main content

L’AGCOM ha multato per complessivi 1,45 milioni di euro Google Ireland Limited (750.000 euro) e TOP ADS LTD (700.000 euro), per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. In breve, su YouTube è passata pubblicità vietata, afferente a giochi con vincite in denaro.

“Le evidenze istruttorie hanno accertato la violazione della norma sia da parte del soggetto/creator (la società TOP ADS LTD mediante il proprio sito e i propri canali Spike su YouTube), sia da parte di YouTube, società controllata da Google”, si legge nella nota dell’Autorità.

Google, peraltro già destinataria di un’ingiunzione per un totale di 100.000 euro per una violazione simile, sconta la mancata vigilanza della sua controllata YouTube, la quale “non ha adottato alcuna iniziativa per la rimozione dei contenuti illeciti massivamente diffusi sulla propria piattaforma da un soggetto terzo (Spike), con il quale ha stipulato un contratto specifico di partnership, riconoscendo a tale soggetto lo status di partner verificato”.

Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, l’Autorità ha ordinato la rimozione di 625 contenuti illeciti ancora presenti su YouTube nonché presso il sito spikeslot.com entro un termine di sette giorni, nonché, per la prima volta, inibito la diffusione e il caricamento di video aventi analoghi contenuti violativi, in linea con le più recenti pronunce della Corte di giustizia dell’Unione europea.




Articolo da hwupgrade.it

Close Menu

SE COMPUTER

SE Computer nasce nel 2009 dalla passione per la Tecnologia e l’Informatica, con grande attenzione alle evoluzioni del mercato. È proprio questa passione a diventare il motore che ha permesso in questi 12 anni di crescere e di dimostrare ad Aziende e Privati, la professionalità di chi l’ha creato.

T: 3408189937
E: info@secomputer.it