Skip to main content

Annunciata in occasione dell’ultimo evento Samsung Unpacked, la possibilità di trasferire tutta la cronologia chat WhatsApp da iOS ad Android, in primis sui prodotti Samsung, è realtà. La funzionalità è in fase di “rollout” con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica e permette di trasferire oltre ai messaggi di testo anche messaggi vocali, foto e video.

In particolare, WhatsApp parla di “informazioni dell’account, l’immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia chat, i file multimediali e le impostazioni. Non puoi trasferire la cronologia chiamate o il nome visualizzato“.

“Il trasferimento avverrà in modo diretto, ovvero senza che i messaggi vengano inviati a WhatsApp durante l’operazione”, spiega l’azienda della galassia Facebook. “All’inizio, questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, ma presto potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android“.

D’ora in avanti, durante la configurazione di WhatsApp sul nuovo dispositivo Samsung, verrà offerta la possibilità trasferire le chat. Per farlo, basterà avere un cavo da Lightning a USB-C oltre ai seguenti requisiti (qui la FAQ dedicata):

  • Applicazione Samsung SmartSwitch versione 3.7.22.1 o superiore installata sul tuo nuovo dispositivo.
  • WhatsApp iOS versione 2.21.160.17 o superiore sul tuo vecchio dispositivo.
  • WhatsApp Android versione 2.21.16.20 o superiore sul tuo nuovo dispositivo.
  • Usare nel nuovo telefono lo stesso numero che usavi nel vecchio dispositivo.
  • Il nuovo dispositivo Android deve essere nuovo di fabbrica o devono essere state ripristinate le impostazioni di fabbrica.

Come migrare le chat da iPhone a uno smartphone Samsung

Di seguito i passaggi per svolgere l’operazione di migrazione:

  • Accendi il dispositivo Samsung e collegalo tramite cavo al tuo iPhone quando richiesto.
  • Segui le indicazioni fornite da Samsung Smart Switch.
  • Quando richiesto, usando la fotocamera dell’iPhone esegui la scansione del codice QR visualizzato sul nuovo dispositivo.
  • Tocca Avvia sull’iPhone, e attendi il completamento del processo.
  • Continua a configurare il tuo nuovo Samsung.
  • Quando raggiungi la schermata home, apri WhatsApp e accedi con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
  • Tocca Importa quando richiesto, permettendo così il completamento del processo.
  • Completa l’attivazione del tuo nuovo dispositivo e troverai le chat che ti aspettano.

Nota: il tuo vecchio dispositivo conserva ancora i tuoi dati a meno che tu non cancelli o elimini WhatsApp.

Ci sono però ancora alcune limitazioni. Per esempio, se ci sono più backup sul cloud, questi non saranno unificati. L’utente potrà quindi fare il trasferimento ma se eseguirà il backup, quelli precedenti saranno sovrascritti.

Questa possibilità di migrazione finora non era possibile in quanto le chat di WhatsApp su iPhone venivano salvate su iCloud, mentre su Android erano affidate a Google Drive. Questo non consentiva il trasferimento tra sistemi operativi diversi, “legando” l’utente allo stesso sistema o a perdere le proprie conversazioni nel caso si fosse scelto di passare a un ambiente diverso.

“Questo è solo il primo passo. WhatsApp continuerà a impegnarsi per rendere questa opzione disponibile a un numero sempre maggiore di utenti, che potranno così scegliere di utilizzare la piattaforma che preferiscono e portare le proprie chat sempre con sé”, aggiunge l’azienda.



Articolo da hwupgrade.it

Close Menu

SE COMPUTER

SE Computer nasce nel 2009 dalla passione per la Tecnologia e l’Informatica, con grande attenzione alle evoluzioni del mercato. È proprio questa passione a diventare il motore che ha permesso in questi 12 anni di crescere e di dimostrare ad Aziende e Privati, la professionalità di chi l’ha creato.

T: 3408189937
E: info@secomputer.it