Virtualizzazione e Cloud Computing

CLOUD

In alternativa al Server fisico in azienda può essere utilizzato un archivio in Cloud per avere la possibilità di salvare i dati dell’azienda su un server virtuale accessibile da qualsiasi postazione in azienda o anche esternamente con le credenziali apposite.
Questo tipo di tecnologia può essere utilizzata anche in parallelo al server fisico.
È possibile fare queste valutazioni unitamente ad un nostro tecnico specializzato che può illustrare i pro e i contro di ogni soluzione adottata anche sulla base delle strategie di lavoro tipiche di ogni azienda.

In linea di massima i vantaggi dello storage in cloud sono:

  • Flessibilità: in una solida infrastruttura cloud, la potenza della macchina, sia essa fisica o virtuale, aumenta all’esigenza.
  • Nessun Costo Hardware.
  • Collaborazione: possibilità di usare applicazioni basate sul cloud ovunque e in qualsiasi momento.
  • Protezione e sicurezza dei dati: un impianto Cloud garantisce sempre la fruibilità dei dati in qualsiasi momento e in qualsiasi posto attraverso il collegamento con un server virtuale.
  • Sostenibilità: Implementare il cloud significa adottare soluzioni sostenibili e con il minimo impatto ambientale.

DEFINIZIONI, ARCHIVIAZIONE, MINACCE

DEFINIZIONI: come funziona il Cloud
Con la tecnologia del Cloud Computing viene delocalizzato e virtualizzato il servizio di archiviazione dei dati presso un datacenter. Il Server è raggiungibile con un collegamento Internet da qualsiasi parte del mondo con le proprie credenziali. Il server permette l’accesso di più computer garantendo servizio e continuità all’azienda che lo utilizza.

ARCHIVIAZIONE: dati protetti con il Cloud
Questa tecnologia da la possibilità di archiviare grandi quantità di dati con un continuo backup degli stessi (cloud storage): inoltre con il cloud si possono condividere i file tra le persone che lavorano ad uno stesso progetto, revisionare i documenti da visionare con un ordine cronologico.
Sono elencate solo alcune caratteritiche di un processo di archiviazione in cloud. Un tecnico potrà illustrare quelle più adatte alla vostra realtà aziendale.

MINACCE: quali pericoli con il Cloud?
IN COSA CONSISTE UN ATTACCO “HACKER” O “CRACKER”?
Per prima cosa, andiamo a vedere quali sono le differenze tra le due tipologie di attacco che possono andare ad intaccare la sicurezza dei dati presenti sul computer:
L’HACKER è una persona dotata di alte conoscenze informatiche e di software che attua una attività mirata alla compromissione di dispositivi digitali come computer, smartphone tablet, e come intere reti. L’HACKING non nasce come intento criminale ma di destabilizzazione e la messa in crisi di un’azienda andando a “forare” il sistema di sicurezza (una delle sfide preferite dagli Hacker): Spesso questa figura viene “assunta” dalle aziende per testare la qualità e l’impenetrabilità del proprio sistema di sicurezza.
I “CRACKER”: qui arriviamo al punto più dolente e pericoloso per un’azienda. Un “Craker” ha le stesse capacità di un Hacker ma la sfrutta per danneggiare un’azienda a proprio vantaggio economico.
Gli attacchi che vengono messi in atto sono principalmente per

  • Ottenere illegalmente un guadagno finanziario, tramite il furto di numeri di carte di credito o ingannando i sistemi bancari.
  • Furto di informazioni relative a prodotti e servizi dei concorrenti per ottenere un vantaggio a scopo di lucro

SICUREZZA

COME SI PROTEGGE UN CLOUD PROFESSIONALE
IL CLOUD COMPUTING, grazie ai backup continui, vi permetterà di recuperare i dati in seguito a un guasto o a un attacco hacker o un attacco cracker, un vantaggio in più da non sottovalutare.
Il Cloud Professionale ha una protezione totale poiché, grazie alla ridondanza, se il server va in protezione a causa di un attacco hacker, entra in funzione l’impianto ridondante e rende immediatamente fruibili tutti i dati archiviati.

COSTI DI GESTIONE
Un’altra caratteristica di questo servizio sono i costi di gestione bassi che eliminano la necessità di avere grandi server nell’ azienda con spese di mantenimento alte.

Gli Specialisti di SE Computer sono abilitati a farvi la consulenza adeguata alla vostra azienda per un miglioramento di tipo prestazionale ma anche con notevole risparmio economico.

PER ASSISTENZA ON SITE O SUPPORTO REMOTO

TEL. 340 818 9937

Per una consulenza gratuita o per assistenza alla soluzione di un problema di natura informatica

CONTATTACI